MACE: un live on line dal tetto della Galleria di Milano in attesa del tour (Intervista)

Condividi

MACE
Dal tramonto all’alba
Un live streaming dal tetto della Galleria Vittorio Emanuele di Milano
3 luglio ore 21,00 su You Tube.
Evento gratutito

Intervista di Luca Trambusti

Sarà un evento del tutto particolare quello che MACE, produttore e musicista milanese, proporrà al pubblico da lunedì 5 luglio 2021. Per dare un tributo alla città, punto fondamentale per la discografia italiana e un segnale di ripartenza dopo la pandemia MACE (Simone Benussi, in classe 1982) ha deciso di fare qualcosa di esclusivo e di renderlo poi disponibile a tutti su You Tube.

Una notte sul tetto

Così hanno passato una notte in un posto esclusivo della città esibendosi sul tetto dell’Arco Trionfale della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano (sopra l’ottagono), spazio per la prima volta concesso alla musica dal Comune della città. Una location mozzafiato dove MACE con i suoi ospiti si è esibito dal tramonto all’alba producendo un “estratto” di circa 50 minuti che da lunedì 5 luglio sarà disponibile on line gratuitamente.

La scelta della location non è casuale ” Ricordo – dice Mace – le immagini choc che durante la pandemia mostravano Piazza Duomo vuota, deserta. Non essendo così megalomane – dice ridendo – da chiedere le guglie del Duomo ho ritenuto ideale questa location.” “Per la magnificenza e la monumentalità del luogo – prosegue l’artista – è stato potente già solo l’accesso; suonarci poi è stato incredibile

Mace
Mace
Foto di Roberto Graziano Moro

Il progetto non è stato rapido e semplice da realizzare. Sono stati 4 mesi di intenso lavoro che hanno dovuto anche tenere in considerazione i possibili carichi su una cupola storica. Una produzione che ha coinvolto 50 lavoratori, che hanno così avuto un’opportunità di lavoro, mentre gli artisti si sono tutti esibiti gratuitamente.

Le difficoltà non si sono limitate alla progettazione ma hanno interessato anche la realizzazione. Poco prima dell’inizio delle registrazioni un violento temporale ha bloccato tutto impedendo ai musicisti di fare le prove finali e stravolgendo il timing della nottata.

È stata una lunga session con le musiche che si adattavano alle luci naturali e con la direzione artistica del live media designer Stefano Polli.

MACE amici e colleghi

Sulla cupola oltre a MACE tanti amici colleghi a condividere con lui questa esclusiva e irripetibile eperienza. Lo hanno accompagnato: Gemitaiz, Rkomi, Colapesce, Venerus, Joan Thiele che, insieme ai musicisti Rodrigo D’Erasmo, Enrico Gabrielli e Danny Bronzini. “Nel mio disco “OBE” ci sono molti ospiti – dice l’artista milanese – alcuni li ho voluti con me in questa occasione. Sono quelli con cui ho una maggior vicinanza, una quotidianeità. Mi è sempre piaciuto mettere insieme artisti che potrebbero essere molto distanti, Il bello è trovare e capire i loro punti in comune. A loro si sono poi aggiunti musicisti strepitosi come D’Erasmo (violinista Afterhours), Enrico Gabrielli (Calibro35) e Danny Bronzini (Jovanotti) che hanno dato un grande contributo musicale e di improvvisazione. La scaletta – prosegue Mace – parte dal mio disco “Obe” ma prevede anche improvvisazioni e allungamenti strumentali nella massima libertà.

MACE
Mace
Foto di Roberto Graziano Moro

Il risultato è un “video concerto” emozionante ed esclusivo nel segno dell’ibridazione tra elettronica e il suonato e cantato, unito ad un aspetto visivo e scenografico del live. Tutto sarà disponibile sul canale You Tube di MACE dalle ore 21,00 di lunedì 5 luglio 2021. “Per il mio percorso questo è un evento di grande rilevanza. C’ho messa tanta intensità e spero lasci un segno e alzi asticella per le live session” dice MACE.

In attesa del tour

Questo “Dal tramonto all’alba” è però un anticipo. Infatti da aprile 2022 MACE sarà in tour partendo dal Fabrique della sua Milano. “Ho preferito aspettare il 2022 per poter fare un live come lo intendo io” dice ed aggiunge: ” Mi mancano i live, sia come protagonista che come fruitore. La musica – prosegue – è aggregazione e la sua assenza è dilaniante. Occorre riaprire i club e le discoteche, luoghi che hanno un valore socio culturale e aggregativo. Certo però che aggregare le persone in pandemia è la cosa più difficile e pericolosa.”

MACE Bio

Simone Benussi, in arte MACE, milanese classe 1982, è uno dei nomi più̀ importanti della musica italiana del momento. E’ un artista che rappresenta appieno lo spirito della sua città, Milano, in continuo movimento ed evoluzione con uno sguardo rivolto al mondo. E’ un instancabile viaggiatore che ha incontrato modi di vivere lontani e li ha mescolati tra loro riportandoli a casa e trasportandoli nella sua musica, fatta di contaminazioni e innovazione. Come Deejay ha esportato nel mondo il collettivo RESET!, come producer ha collaborato con alcuni dei più grandi artisti italiani degli ultimi anni (Salmo, Ghali, Fabri Fibra, Marracash, Ernia, Guè Pequeno, solo per citarne alcuni). Il suo ultimo concept album, “OBE”, certificato disco di platino, contiene la partecipazione dei più̀ importanti esponenti della scena italiana. Il disco, primo in classifica dopo una settimana dall’uscita, vanta un primato unico per il nostro Paese: nel primo weekend è risultato l’album d’esordio più̀ ascoltato al mondo su Spotify, con oltre 25 milioni di stream. Il singolo che ha lanciato l’album, “La canzone nostra” con Salmo e Blanco, diventato un inno generazionale, è stato per oltre un mese al primo posto della classifica dei singoli più venduti in Italia (FIMI/GfK) ed è certificato triplo platino, con oltre 70 milioni di stream.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *