POKEY LAFARGE: in esclusiva nazionale al Summer Jamboree 2021

Condividi

POKEY LAFARGE
Summer Jamboree 2021
Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ‘50
5 agosto 2021
Senigallia (An)

Quella del Summer Jamboree di quest’anno, a Senigallia dal 30 luglio all’8 agosto 2021 sarà un’edizione diversa, a causa del Covid-19 ma sicuramente speciale. Il festival è un “Viscerale tributo alla musica che negli anni Quaranta e Cinquanta scaldava cuore e pelle ridando gioia di vivere e di essere insieme dopo il buio della guerra”.

Non chiamatela musica retrò” (P. LaFarge). Quella che suona il sorprendente Pokey LaFarge, uno tra gli ospiti big di questa attesa edizione del Summer Jamboree, è musica americana al 100%. Musica emblematica per l’anima del Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50.

POKEY LAFARGE irresisitibile cantautore, chitarrista e attore dell’Illinois, classe 1983, è atteso in concerto in esclusiva nazionale il 5 agosto.

Con il suo stile, la sua autenticità e pezzi sia originali che tradizionali, Pokey LaFarge ha ridato freschezza all’eredità sonora che arriva da Chicago e New Orleans, dagli anni della nascita del Blues all’evoluzione del Jazz, percorrendo anche le strade blu del Western Swing, del Country, delle Grass Song. Grazie a lui, anche i giovanissimi sono tornati nell’abbraccio dell’intramontabile Rock and Roll e non è un caso che lo abbia notato anche Jack White. Nel 2011, il cantante dei White Stripes ha infatti deciso di produrlo con la sua Third Man Records e fargli aprire i concerti del suo tour.

LaFarge ha sulle spalle una lunga proficua gavetta che lo ha portato a suonare in lungo e in largo per gli States. Ha autoprodotto diversi dischi (l’album di debutto è del 2006), vinto tra gli altri due Independent Music Award per miglior album “Americana” e nel 2017 l’Ameripolitan Music Award come miglior voce maschile di Wester Swing. L’ultimo album “Rock Bottom Rhapsody” è del 2020.

Sarà un Summer Jamboree sicuramente diverso ma, come già annunciato a marzo scorso, la XXI edizione del Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 sostenuto dal Comune di Senigallia, si farà. Ci saranno grandi concerti ad ingresso gratuito in Piazza Garibaldi con posti a sedere e numero limitato di accessi.

Un Dance Show con ballerini e insegnanti internazionali di danze swing sempre in Piazza Garibaldi.

È in programma una serata di Burlesque Show sempre con posti limitati al Teatro La Fenice. Mentre il primo week end (venerdì 30 e sabato 31 luglio) si svolgerà il Summer Jamboree Walk-in Tattoo ovvero tatuaggi “old school” non stop alla Rotonda a mare con accompagnamento musicale. Anche in questo caso gli ingressi saranno contingentati e regolamentati.

Altre iniziative in programma verranno valutate nel corso delle prossime settimane e prese in considerazione in base alla possibile fattibilità durante la prossima estate, connessa anche ai tempi necessari di pianificazione e realizzazione sostenibile per l’organizzazione del Festival.

Sarà un’edizione diversa di Summer Jamboree rispetto a quelle a cui siamo abituati – spiegano gli organizzatori del Festival Angelo Di Liberto e Alessandro Piccinini –. Ma sarà un messaggio importante di fiducia e di speranza. La speranza condivisa di poter tornare ad una vita in cui partecipare ad un concerto, ballare ed abbracciarsi possano essere una straordinaria normalità.

Con questo particolare progetto artistico pensato per questo particolare 2021 insieme al Comune di Senigallia vogliamo raccontare, in un momento storico così sfidante per tutti quanti, la bellezza di potersi ritrovare di nuovo insieme immaginando un futuro migliore di quello che abbiamo dovuto lasciare fuori dalle porte di casa nel marzo 2020.

Dopotutto come scrisse il giornalista Alberto Gedda alcuni anni fa parlando del FestivalIl Summer Jamboree è un viscerale tributo alla musica che negli anni Quaranta e Cinquanta scaldava cuore e pelle ridando gioia di vivere e di essere insieme dopo il buio della guerra –”

La programmazione del Summer Jamboree 2021 inizierà già dal 17 giugno prossimo, a Palazzetto Baviera, con una iniziativa di carattere culturale che si inserisce nel filone delle esposizioni organizzate in precedenza. La prestigiosa mostra fotografica MILTON H. GREENE “WOMEN” prodotta da diChroma photography e curata da Anne Morin verrà allestita a Palazzetto Baviera fino a settembre prossimo sottolineerà il connubio tra il Summer Jamboree e “Senigallia città della fotografia”.

Fotografo e produttore cinematografico statunitense per oltre quattro decenni, ha lasciato il segno come uno dei fotografi più celebrati al mondo. Milton Hawthorne Greene è celebre tra le altre per le foto che fece all’attrice Marilyn Monroe. La mostra “Women”, comprende una vasta gamma di foto, tra cui preziosi scatti a Marilyn Monroe e celebrità come Audrey Hepburn, Marlene Dietrich, Geraldine Chaplin, Kim Novak, Shirley MacLaine, Lucía Bosé, Susan Sarandon.

Contestualmente al percorso artistico, scenografico e culturale, il Summer Jamboree, nel solco tracciato dall’organizzazione già da tempo, è al lavoro per espandere le attività che possono essere messe in campo per minimizzare l’impatto ambientale del Festival, massimizzando al contempo azioni portatrici di una profonda consapevolezza legata al tema dello Sviluppo economico sostenibile, secondo le linee fondamentali della AGENDA 2030.

Info per il pubblico: www.summerjamboree.com
Facebook www.facebook.com/SummerJamboree
Instagram www.instagram.com/summerjamboree_official


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *