IL VOLO: il progetto più bello della nostra carriera è questo tributo a Morricone. (Intervista)

Condividi

IL VOLO
Tributo a Ennio Morricone

Sabato 5 giugno 2021
Arena di Verona
Diretta su RAI 1


Intervista di Luca Trambusti

Spetta a Il Volo, il 5 giugno 2021, il compito di aprire la stagione 2021 dei live dell’Arena di Verona e contemporaneamente quella dei grandi spettacoli all’aperto. Lo fanno con un evento internazionale: un tributo al Maestro Ennio Morricone a un anno dalla sua scomparsa (6 luglio 2020). Il concerto sarà trasmesso in diretta da RAI 1 e poi replicato dall’emittente televisiva americana PBS.

Sul palco insieme a Il Volo ci sarà una grande orchestra diretta dal Maestro Marcello Rota e la partecipazione speciale di Andrea Morricone, il figlio di Ennio.

In occasione di questa ripartenza l’organizzazione e il Sindaco hanno la possibilità di derogare alle norme vigenti per gli spettacoli in tempi di pandemia. L’Arena infatti avrà una capienza di 6000 persone contro le 1000 previste dalla legge in vigore. “Questo – dice il Primo Cittadino Federico Sboarina – grazie all’elaborazione di un preciso protocollo, approvato dalle autorità sanitarie, di 55 pagine concordato con tutte le parti e che ora mettiamo a disposizione di chiunque abbia voglia di organizzare eventi.” Resta solo lo scoglio del coprifuoco. Anche qui si è chiesta una deroga fino alla mezzanotte con il biglietto valido come autocertificazione per il rientro a casa.

Ecco come i tre ragazzi de Il Volo vivono questo evento e tutto ciò che è a esso connesso.

Avete una bella responsabilità addosso con questo evento…
Gianluca
Siamo onorati di far ripartire i live e di farlo in questo modo. A un anno dalla morte vogliamo ricordare il Maestro al meglio. Siamo partiti come bambini prodigio ma dopo 12 anni di carriera questa opportunità ci permette di dimostrare di essere cresciuti.

Piero
Finalmente si canta, dopo un anno e mezzo non ne potevamo più. Noi siamo sognatori di mestiere e ora ogni desiderio si sta concretizzando. Questo è un messaggio di ottimismo, è stato un anno difficile ma ora abbiamo voglia di salire sul palco, vedere il pubblico e tante persone che lavorano con noi.

Ignazio
Non sentiamo una responsabilità ma il piacere di farlo. C’è voglia di cantare, di tornare sul palco, avere il pubblico davanti arrivare nei loro cuori. E poi cantare all’Arena è sempre una grande emozione, ora c’è un significato ed un valore maggiore.

Che concerto sarà?
Ignazio
L’Orchestra del 5 giugno sarà l’elemento fondamentale, noi saremo lì a punteggiare le fantastiche melodie del Mastro.

Gianluca
Sarà un concerto pensato anche per presentare questa musica ai più giovani e l’occasione per portare avanti l’italianità del bel canto. Speriamo anche di poter replicare lo show all’estero.

Piero
Abbiamo fatto tante cose, ogni volta il nostro manager impazzisce per organizzare tutto, ma pensiamo che questa sia l’evento migliore, il più importante che abbiamo mai fatto nella nostra carriera.

Come avete scelto i brani in scaletta?
Piero
Nel preparare il concerto per Morricone abbiamo fatto un lavoro impegnativo di ricerca delle sue melodie. Alla fine è difficile decidere quali scegliere, così ci siamo fatti aiutare da dei produttori e una mano ce l’ha data anche Andrea Morricone. Ci saranno tutte le sue più epiche composizioni.

Gianluca
Ci sarà una sorpresa: un brano di Morricone mai cantano prima, questa sarà la prima esecuzione.

Ignazio
Inoltre aggiungeremo anche alcuni dei nostri cavalli di battaglia, quelli che ci hanno fatto conoscere dal grande pubblico.

Queste vostre letture di Morricone entreranno anche in un disco di prossima uscita mondiale. Sarà un live o una registrazione in studio?
Ignazio
È stato registrato in studio per una resa migliore. Abbiamo collaborato con la Sinfonietta, l’orchestra del Maestro. Il disco uscirà più avanti ma visto l’anno particolare abbiamo deciso di fare prima il concerto e poi il disco.

Il concerto era stato annunicato a Roma, poi è stato cancellato . Come mai è ora trasfrito a Verona?
Piero
Semplicemente perchè all’Arena di Verona erano garantite migliori condizione di sicurezza per le norme per combattere il Covid. Questo è il teatro all’aperto tra i più grandi del mondo e poi è uno spazio recitnato epr cui con accessi controllabili. Tutto ciò gartantisce la massima sicurezza organizzativa e per il pubblico

Voi con il Maestro Morricone avevate collaborato anni fa. Cosa ricordate di lui?
Ignazio
Già dieci anni fa ci esibimmo insieme in Piazza del Popolo a Roma e registrammo il primo disco con la sua orchestra. Allora eravamo incoscienti, non sapevamo esattamente con chi fossimo, avevamo 15/16 anni, eravamo agli esordi. Ma abbiamo trascorso tanto tempo insieme e quello che ci ha insegnato è costanza, perseveranza e professionalità”.

Il Volo e l’organizzatore Friends & Partners hanno scelto di premiare i fan dando a tutti coloro che hanno acquistato il biglietto per almeno una data del tour “IL VOLO – 10 YEARS LIVE” (concerti rimandati al 2022 a causa dei rinvii dovuti alla pandemia) la possibilità di acquistare a un prezzo esclusivo e dedicato il biglietto per lo spettacolo inedito “IL VOLO – Tributo a ENNIO MORRICONE”. Lo sconto sarà usufruibile in fase di acquisto sul sito www.ticketone.it dal 14 maggio 2021 alle ore 16.00 fino al 20 maggio 2021 a mezzanotte.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *