THE MONTREUX YEARS: nella nuova collana di Montreux Jazz Festival e BMG gli album dal vivo di Nina Simone ed Etta James.

Condividi

THE MONTREUX YEARS
NINA SIMONE
ETTA JAMES
Performance live rare e inedite al Festival di Montreaux
Dal 28 maggio 2021

 Con ”Nina Simone: The Montreux Years” e ”Etta James: The Montreux Years” inizia una collana discografica di registrazioni live frutto di una collaborazione tra Montreux Jazz Festival e BMG.

Gli album dal vivo, che usciranno in doppio LP e doppio CD, attingono tra le migliori performance delle icone musicale al Montreux Jazz Festival, comprendenti materiale inedito, tutte restaurate e riportate al loro pieno splendore e altro ancora.

Con questi dischi sarà possibile scoprire performance leggendarie degli artisti più iconici del mondo insieme a registrazioni rare e mai pubblicate prima, dalla ricca storia dei 55 anni del festival, con la masterizzazione eseguita da Tony Cousins presso i Metropolis Studios di Londra in MQA (Master Quality Authenticated), per catturare il suono originale e l’unicità di queste performance dal vivo. Ogni raccolta sarà accompagnata da esclusive note di copertina e da fotografie inedite.

La storia di Nina Simone dalla fine degli anni Sessanta agli anni Novanta può essere raccontata attraverso le sue leggendarie performance a Montreux. Salendo per la prima volta sul palco di Montreux il 16 giugno 1968 per la seconda edizione del festival, la Simone ha costruito un rapporto duraturo con il Montreux Jazz Festival e il suo creatore e direttore Claude Nobs.

La storia sfaccettata e radicale della Simone è messa a nudo in ”Nina Simone: The Montreux Years”. Dalla gloriosa ed emozionante performance di Nina del 1968 al suo concerto del 1976. La raccolta include registrazioni da tutti i suoi cinque leggendari concerti di Montreux – 1968, 1976, 1981, 1987 e 1990.

Il materiale raro e inedito della vasta raccolta tratta dalle registrazioni di Claude Nobs (Montreux Sounds), renderà felici i fan di Nina Simone in tutto il mondo.

L’edizione in CD del live di Nina Simone includerà anche l’intero concerto della Simone del 1968, per la prima volta il concerto completo sarà disponibile su CD.

Etta James: The Montreux Years” è un tesoro di classici senza tempo, performance potenti ed elettrizzanti, cantate dalla voce cruda e dall’estensione vocale di una delle più grandi cantanti di sempre. La raccolta, con registrazioni dai concerti dal vivo della James a Montreux nel 1977, 1978, 1989, 1990 e 1993, racchiude e riflette la dinamica abilità artistica e l’impatto duraturo nel tempo di Etta. Spaziando attraverso tre decenni, Questa uscita discografica offre istantanee profondamente personali e intime dell’acclamato viaggio musicale della James, dei suoi momenti salienti e della sua fenomenale carriera.

Nel 1975, Claude Nobs ha catturato un momento significativo della storia della musica: il primo concerto di Etta James in Europa, per la nona edizione del festival. L’edizione CD di “Etta James: The Montreux Years” includerà i momenti salienti di questo speciale concerto , tenutosi al Casinò di Montreux l’11 luglio 1975.

Nina Simone: The Montreux Years” e ”Etta James: The Montreux Years” sono le prime uscite della nuova collana di raccolte multiformato dal vivo a cura di Montreux Jazz Festival e BMG.

Altre uscite della serie saranno presto annunciate.

Total Page Visits: 251 - Today Page Visits: 4

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *