BRUCE SPRINGSTEEN: ecco il live del Reunion tour con la E Street Band. Giugno 2000

Condividi

BRUCE SPRINGSTEEN
Reunion tour
27 giugno 2000
Madison Square Garden
New York

Era dicembre 1989 quando Bruce Springsteen annunciò lo scioglimento della E Street Band. L’ultimo tour che vedeva sul palco tutta insieme la formazione molto legata a Springsteen fu il “Tunnel Of Love Express Tour”. Il disco di riferimento (“Tunnel Of Love”), uscito nell’ottobre 87, fu però registrato senza la band.

Bisogna aspettare il 1999 prima di rivedere Bruce e la sua band di nuovo insieme sui palchi di tutto il mondo. Dopo aver richiamato i suoi sodali per alcune registrazioni, contenute in un’antologia, Springsteen riunisce i componenti anche sul palco, dando così vita al famoso “Reunion Tour”. Fu una serie di concerti che celebravano il solo fatto di essere tornati insieme. Non c’era nessun nuovo album da promuovere. Si tratterà dunque di un sontuoso tour “antologico”, l’occasione per ripercorrere il lungo percorso del cantautore americano, tornando anche alle sue radici e origini rock, ben espresse dalla collaborazione con la E Street Band.

Dopo due date di prova ad Asbury Park (18 e 19 marzo 1999) la band si sposta in Europa dove, il 9 aprile debutta il tour, che vide quattro date in Italia in tre città: 17 aprile 1999 Palamaguti di Bologna, 19 e 20 aprile al Mediolanum Forum di Milano e l’11 giugno allo stadio Ferraris di Genova.

Dopo la leg europea (36 date) il tour si sposta in America dove debutta il 15 luglio 1999 con 15 concerti sold out consecutivi alla Continental Airlines Arena di East Rutherford. (dal 15 luglio al 12 agosto 1999).

Il “Reunion Tour” si ferma, dopo 132 show, l’1 luglio 2000 chiudendo con dieci spettacoli al Madison Square Garden di New York. Le ultima due date sono state registrate audio e video e compongono il film “Bruce Springsteen & The E Street Band: Live in New York City”, trasmesso dalla rete via cavo HBO. A seguire composero un doppio omonimo album live e un doppio DVD.

Nella consueta uscita mensile del suo repertorio live per il mese si Marzo Springsteen estrae dall’archivio il live di quel tour registrato il 27 giugno 2000 al Madison Square Garden di New York, l’ottavo dei dieci concerti in quella location, conclusivi del tour.

Trattandosi di un tour celebrativo (di un ritorno e di una carriera) le scaletta che Bruce proponeva nei concerti era sempre molto variegata e spaziava nel cospicuo songbook di Springsteen, dagli esordi sino alle cose più recenti, e nelle passioni musicali del rocker americano. Lo dimostra anche questo concerto reso ora disponibile in download sul sito di Springsteen, nell’apposita sezione dei live. CLICCA QUI

Come al solito i prezzi per il download variano dai 9, 95 ai 39,95 dollari a seconda del formato.

Sul palco:

Bruce Springsteen – Lead vocals, guitar, harmonica;
Roy Bittan- Piano, keyboards;
Clarence Clemons – Tenor and baritone saxophones, percussion, backing vocal;
Danny Federici – Organ, keyboards;
Nils Lofgren – Guitar, pedal steel, backing vocal;
Patti Scialfa – Guitar, percussion, backing vocal;
Garry Tallent – Bass; Stevie Van Zandt – Electric and acoustic guitars, mandolin, backing vocal;
Max Weinberg – Drums

La scaletta:

Code Of Silence
The Ties That Bind
Adam Raised a Cain
Two Hearts
Trapped
Factory
American Skin (41 Shots)
The Promised Land
Youngstown
Murder Incorporated
Badlands
Out in the Street
Tenth Avenue Freeze-Out
Loose Ends
Back In Your Arms
Mary Queen Of Arkansas
Backstreets
Light Of Day
Hungry Heart
Born to Run
Blinded by the Light
Thunder Road
If I Should Fall Behind
Land of Hope and Dreams


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *