C’ERANO UNA VOLTA I CONCERTI: NEIL YOUNG – 2002

Condividi

NEIL YOUNG
Rock am Ring
18 Maggio 2002
Nürburgring
Nürburg, Germany

L’esibizione di Neil Young al “Rock Am Ring Festival” (festival rock tedesco che si svolge all’interno dell’autodromo di Nurburg) è un’evento che ha lasciato un segno. E’ uno di quei concerti classificabili sotto la categoria “mitici”, per la sua riuscita, per ciò che l’artista è riuscito a trasmettere al pubblico, in generale per la bontà della performance.

Ad inserire lo show tedesco nella categoria “miti” ha contribuito probabilmente anche il doppio CD “bootleg” (registrazione non autorizzata) che ne ha riportato, amplificandone la portata ed il valore, l’intera performance.

Neil Young & la band

La curiosità più succosa è nella formazione che accompagna il cantautore canadese/americano. Insieme alla chitarra di Neil Young c’è quella del fido Crazy Horse Frank ‘Poncho’ Sampedro, storico compagno di tanti concerti. A loro, in una non certo caldissima serata, si affianca la ben nota formazione dei Booker T. & The MG’s ovvero Booker T. Jones all’organo, Steve Cropper alla chitarra, Donald ‘Duck’ Dunn al basso e Steve Potts alla batteria. Rock e soul si uniscono con un risultato di altissima qualità. Questa “super band” fu la stessa che partecipò alle registrazioni di “Are You Passionate” album del 2002 uscito ad aprile, un mese prima del concerto. Non mancano ovviamente le lunghe sezioni chitarristiche, in cui Young e “Poncho” si alternano in lunghi assoli, quelli tipici della musica del songwriter americano.

18 tracce nello show televisivo

Ciò che la rete mette a disposizione è l’intero set, le cui immagini sono state trasmesse da Rockpalast, il famoso spettacolo di musica live della Tv tedesca.

Le 18 tracce che compongono la scaletta sono un insieme di classici di Young, alcuni brani meno noti e altri all’epoca recenti, come “Let’s Roll’”, ispirata a uno dei passeggeri del volo American Airlines che l’11 settembre del 2001 si ribellarono ai terroristi, contenuta nell’allora recente “Are You Passionate?”.

Scaletta del concerto/video

When You Dance, I Can Really Love
The Loner
Differently
Sleeps With Angels
Are You Passionate?
Goin’ Home
Cinnamon Girl
Cortez The Killer
Let’s Roll
Powderfinger
Quit (Don’t Say You Love Me)
She’s A Healer
All Along The Watchtower
Two Old Friends
Mr. Soul
Down By The River
F*!#in’ Up
Helpless


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *