THE SOUND OF SILENT: cinque appuntamenti speciali tra live e elettronica tutti i giovedì dal 25 giugno al 23 luglio.

Condividi

THE SOUND OF SILENT
con Vito Gatto, Effe Effe, Asso, :absent. e Rachele Bastreghi

VOLVO STUDIO
MILANO

Dal 25 giugno al 23 luglio, ogni giovedì alle 19.00, il Volvo Studio Milano riapre le sue porte al pubblico della città per tornare insieme a vivere Milano e la musica con cinque speciali appuntamenti elaborati appositamente per rispettare le normative vigenti sulla sicurezza.

I partecipanti ad ogni appuntamento potranno ascoltare le sperimentazioni e le acrobazie elettroniche di Vito Gatto, Effe Effe, Asso, :absent. e Rachele Bastreghi, seduti al tavolino, attraverso l’alta qualità del servizio di WiFi Headset di SILENTSYSTEM ® Audio, sanificate e con packaging sigillato.

Sarà l’occasione per uscire di casa e godere dell’estate in un modo nuovo e in condizioni di sicurezza. Gli eventi saranno a ingresso libero su prenotazioneobbligatoria. Le prenotazioni verranno rese disponibili sulla pagina di Volvo Studio Milano fino ad esaurimento della capienza consentita.

Il Volvo Studio Milano prosegue dunque la propria opera di diffusione dei valori di Cultura e pensiero avanzato, che si esprime in questo caso attraverso una soluzione tecnica innovativa in risposta alle esigenze del momento. Il tutto per dare il proprio contributo alla ripartenza della città di Milano.

Calendario degli eventi

Giovedì 25 giugno, ore 19.00
VITO GATTO | violino e elettronica
Vito Gatto si è già messo alla prova con notevoli risultati al fianco di Einsturzende Neubauten e Blonde Redhead. Violinista, produttore e compositore, dopo la laurea in violino presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, scopre il mondo della sperimentazione elettronica e le sue infinite possibilità di aumentare le caratteristiche degli strumenti acustici, enfatizzando le micro-variazioni provenienti dall’unicità di ogni singola esecuzione. Anche l’errore umano, secondo Gatto, può essere un valore aggiunto attraverso la tecnologia, come parte integrante e cruciale del processo di produzione. Influenzato da ambient, techno e musica classica minimale, la sua ricerca mira a trovare una forma ibrida fra l’espressività naturale e l’elaborazione elettronico-digitale, e le sue performance ne sono il manifesto.

Giovedì 02 luglio, ore 19.00
FEDERICA FURLANI – EFFE EFFE | viola, mbira e elettronica
effe effe è il progetto solista di Federica Furlani, musicista e sound designer. Melodie e archi, suoni collezionati, materia concreta ed elettronica danno forma al suo live elettroacustico dove la musica incontra il sound design teatrale.Inizia la sua formazione musicale in ambito classico e in seguito studia musica elettronica al Conservatorio G. Verdi di Milano e UDK di Berlino. Ha suonato in live e in studio per Einstuerzende Neubauten, Blonde Redhead, Le Luci Della Centrale Elettrica, Anyother. Ha lavorato con importanti registi teatrali come Antonio Latella e Carmelo Rifici, e per istituzioni come la Biennale di Venezia Teatro e Teatro Stabile di Torino.

Giovedì 9 luglio, ore 19.00
ALESSANDRO “ASSO” STEFANA | chitarra elettrica, acustica, lap steel e elettronica
Chitarrista, polistrumentista, compositore e produttore italiano, Alessandro “Asso” Stefana suona in pianta stabile con PJ Harvey, Mike Patton, Vinicio Capossela ed è membro fondatore dei Guano Padano. Ogni tanto ricompare, come dalle ombre di un lungo viaggio e le sue rare apparizioni live come solista rendono ghiotta l’occasione per incontrarlo dal vivo. Blues lisergico, psichedelia folk e ballate desertiche sono le coordinate principali di una serata in cui la musica sarà in continuo movimento e in dialogo con le immagini. Alle sue spalle, infatti, a sbobinare chilometri di vecchie pellicole 8mm, ci sarà il fantasma di Francesco Arcuri, eclettico artista audiovisivo. Lo spettatore dovrà solo lasciarsi andare e dimenticarsi del tempo, come catapultato in una seduta sciamanica.

Giovedì 16 luglio, ore 19.00
:ABSENT. (Ettore Bianconi) | sinth-tastiere e elettronica
:absent. è un musicista, produttore, sound designer e dj. Dal 2006 collabora con la band italiana Baustelle destreggiandosi tra le “macchine” sia live che in studio. Ha inoltre collaborato con Le Luci Della Centrale Elettrica partecipando alla realizzazione del disco e al tour di Costellazioni (2013) e al disco vincitore della Targa Tenco 2018 Vivere o Morire di Motta. Come sound designer ha collaborato con “Toiletpaper” magazine di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari curando della colonna sonora dei primi numeri della rivista. È attivo nella realizzazione di musiche per installazioni, documentari e commercials. Ha realizzato remix per diversi artisti, tra cui Jovanotti, Bugo, Egokid, Baustelle. Nel 2019 è stato direttore artistico di “Naturale Sintesi festival”.
:absent. ha all’attivo tre dischi: “:absent. sonorizza il regno animale” del 2011, “Infiniti” del 2014 e Tetra del 2016.

Giovedì 23 luglio, ore 19.00
RACHELE BASTREGHI | dj set
Anima femminile dei Baustelle e icona tra le più riconosciute e ammalianti della scena pop-rock italiana, Rachele Bastreghi ha da tempo affiancato alla sua attività con il gruppo quella di autrice e musicista in proprio, scrivendo canzoni per sé e per altri (Patty Pravo, Malika Ayane, etc.) e collaborando con importanti nomi della musica rock e indie come Afterhours, Le Luci della Centrale Elettrica, Perturbazione, Max Casacci (Subsonica), Vasco Brondi, Manuel Agnelli, Mauro Ermanno Giovanardi e Egokid. Altrettanto particolari sono i suoi dj set, in perfetto equilibrio tra riferimenti elegantemente cinematici, pop sofisticato e trascinanti inviti alla danza più liberatoria, dando vita ad un flusso sonoro al quale è impossibile rimanere indifferenti.

Link per le prenotazioni: https://www.volvocars.com/it/mondo-volvo/iniziative/studio-milano/music/the-sound-of-silent


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *