C’ERANO UNA VOLTA I CONCERTI: PINO DANIELE – 1983

Condividi

PINO DANIELE
26 marzo 1983
Live Studi RTSI (Radio Televisione Svizzera Italiana)
Lugano Svizzera

Negli anni ’80 parecchi artisti italiani sono passati dagli studi della Radio Televisione Svizzera Italiana (RTSI) per registrare dei concerti nell’ambito di “Musicalmente” trasmissione televisiva dell’emittente del Canton Ticino.

Live@RTSI

Negli anni 2000 grazie a Sony Music quelle registrazioni, sotto lòa collana Live @#RTSI, hanno trovato una veste discografica con il combo Cd+DVD.

Tra gli ospiti della RTSI ci fu anche Pino Daniele che si esibì il 26 Marzo 1983 il cui disco/DVD vide la luce nel 2001.

Il blues di Pino

Pino Daniele si esibisce in una performance convincete, molto blues, con un suono corposo, pastoso ed avvolgente, realizzato grazie all’apporto di una grande formazione che lo accompagna. E’ una band partenopea, che insieme a Pino porta tutta l’anima ed il calore (e colore) di quella città. Sul palco con Pino alla chitarra e voce, troviamo Joe Amoruso alle tastiere, Gennaro Petrone al mandolino ed Elia Rosa al sassofono. A loro si affianca un’incredibile sezione ritmica composta da Rino Zurzolo al basso, Tullio De Piscopo alla batteria e Tony Esposito alle percussioni

Nel 1983 Pino Daniele non ha album in uscita. L’ultimo lavoro era “Bella ‘Mbriana”, il quinto album in studio. Nella sua discografia c’era già il capolavoro “Nero a Metà” (1980) e quelli che hanno condotto a quel disco ed i due successivi. Ed è da questi lavori che il napoletano estrae i brani della scaletta.

Il concerto inizia in una veste acustica per poi dare spazio alla parte elettrica della sua musica. Il risultato è una performance che ci restituisce un Pino Daniele nel pieno del suo periodo “blues”, prima che entrassero più forti le anime tipicamente mediterranee ed etniche. E’ il periodo in cui il cantautore costruisce la sua credibilità. Affianco a lui una strepitosa band che lo accompagna in questo viaggio blues.

I live

Pochi mesi più tardi, l’8 Luglio, il cantautore napoletano sale sul palco del prestigioso Montreaux Jazz Festival. L’anno successivo a questa performance, nel 1984 uscirà il suo (ben più corposo) primo live ufficiale “Sciò”, un doppio album/Cd composto con nastri provenienti dai live del periodo 82/84.

Ovviamente essendo la registrazione qui disponibile fatte da una struttura Radio Televisiva cantonale il livello della qualità è alta, sia nella parte audio che video.

Buona visione

Ecco la scaletta

01) Ce Sta Chi Ce Penza   
02)  Appocundria    
03) Putess Essere Allero
04) Je Sto Vicino A Te 
05) Je So’ Pazzo
06) Tarambo’
07) A Me Piace ‘o Blues
08) Napule E’
09) Chillo E’ Nu Buono Guaglione 
10) Sotto ‘o Sole 
11) Bella ‘Mbriana
12) Viento ‘e Terra
13) Yes I Know My Way
14) Musica Musica
15) ‘Mo Basta


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *