DE ANDRE’ & PFM: dopo il successo al cinema esce l’album dello storico concerto di Genova

Condividi

FABRIZIO DE ANDRÉ PFM
“IL CONCERTO RITROVATO”
DOPO IL PASSAGGIO NELLE SALE CINEMATOGRAFICHE
IL 17 APRILE
ESCE IL COFANETTO AUDIO DELLO STORICO CONCERTO DI GENOVA

Un cofanetto audio

“Fabrizio De Andrè & Pfm. Il Concerto Ritrovato” diventa un cofanetto. Lo storico filmato del concerto di Genova di Fabrizio De André con la PFM, recentemente ritrovato, integralmente restaurato, e campione di incassi al cinema (l’11 marzo sarà nuovamente in tutte le sale italiane, per un solo giorno), verrà pubblicato da Sony Music in doppio formato, CD con libretto, e doppio LP (180 gr).

Per la prima volta, il concerto del 3 gennaio 1979 al Padiglione C della Fiera di Genova si potrà ascoltare integralmente e con una qualità mai sentita prima. L’intera registrazione, dopo un meticoloso ed importante lavoro di restauro e masterizzazione (a cura di Lorenzo Cazzaniga e Paolo Piccardo) uscirà in altissima qualità (192kHz/24 bit). “Fabrizio De Andrè & Pfm. Il Concerto Ritrovato” è già disponibile in preorder al link https://SMI.lnk.to/ILCONCERTORITROVATO e sarà nei negozi e digital store dal 17 aprile.

Questa la tracklist del cofanetto:

La canzone di Marinella; Andrea; Maria nella bottega del falegname; Il testamento di Tito; Un giudice; Giugno ’73; La guerra di Piero; Amico fragile; Verranno a chiederti del nostro amore; Zirichiltaggia; Rimini; Via del campo; Avventura a Durango; Sally; Bocca di rosa; Volta la carta; Il pescatore.

Il lavoro sull’audio

Il concerto era stato registrato con tecnica multipista. L’audio era quasi totalmente monofonico ed in alcuni tratti completamente distorto. Dopo una prima operazione di restauro del materiale, sono state ricreate le condizioni di allora, montando un impianto all’interno di un hangar e riproducendo il concerto, generando un fronte sonoro simile all’originale, e registrandolo con microfoni ambientali. Il nuovo file stereofonico creato è stato poi oggetto di diverse trasformazioni per mettere in luce, nei limiti del possibile, quegli elementi che all’interno del mix originale erano stati bilanciati quella volta in modo discutibile per compensare le problematiche ambientali del concerto di allora.

Alcuni brani, risultanti completamente distorti nella registrazione originale, hanno subito trattamenti più intensivi di restauro e, nei casi peggiori, si è ricorsi all’estrazione dei singoli strumenti ed al trattamento separato di questi. Successivamente sono stati re-mixati tra loro mantenendo gli equilibri simili al missato originale. Tutto questo nell’ intento costante di mettere comunque al centro di questo minuzioso lavoro la rara grandezza vocale di Fabrizio De Andrè dal punto di vista timbrico, espressivo ed interpretativo.

La formazione

Fabrizio De Andrè & Pfm. Il Concerto Ritrovato”: Fabrizio De André, voce, chitarra; Franz Di Cioccio, batteria, percussioni, marimba, crotali; Patrick Djivas, basso; Franco Mussida, chitarra elettrica, chitarre acustiche 6 e 12 corde, voce; Flavio Premoli, tastiere, sintetizzatori, chitarra 12 corde, voce, fisarmonica; Lucio Fabbri, violino, percussioni; Roberto Colombo, tastiere, sintetizzatori, chitarra acustica, voce, percussioni. Arrangiamenti PFM.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *