THE PHILIP GLASS ENSEMBLE: per la prima volta in Italia con le musiche di ‘Koyaanisqatsi’ in una versione speciale.

Condividi

THE ENSEMBLE
‘KOYAANISQATSI LIVE’
Mercoledì 3 giugno 2020
Ravenna Festival
Palazzo Mauro De Andre’
Ravenna

Orchestra e coro

Le musiche originali del celebre film sperimentale del 1982 di Godfrey Reggio, eseguite dall’ensemble nella versione per coro ed orchestra mai eseguita in Italia. Con l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” e il Coro “Luigi Cherubini” maestro del coro Antonio Greco

L’orchestrazione di Glass stesso

The Ensemble, ensemble musicale fondato nel 1968 da – straordinario compositore ed icona della musica contemporanea, al nono posto della classifica dei 100 geni stilata dalla rivista inglese The Telegraph – in concerto con le musiche di ‘Koyaanisqatsi’, il film sperimentale del 1982 diretto da Godfrey Reggio, il primo della trilogia ‘qatsi’, che comprende inoltre ‘Powaqqatsi’ e ‘Nagoyaqatsi’, uno dei piu’ conosciuti capolavori del maestro Glass.

Per la prima volta, ed in prima italiana, The Philiph Glass Ensemble sarà eseguito nella versione orchestrata da Glass stesso per coro ed orchestra, in un evento unico in occasione di Ravenna Festival.

Koyaanisqatsi

‘Koyaanisqatsi’ è un film senza trama ne dialogo, un collage di vari filmati, accelerati o rallentati, che guidano lo spettatore attraverso un viaggio che inizia dalla natura per passare al successivo intervento dell’uomo ed alla sua conseguente vita frenetica, il tutto sottolineato da una colonna sonora minimalista, innovativa e sperimentale, soprattutto alla luce degli anni in cui venne composta.

‘Koyaanisqatsi’ trascina l’audience in un’esperienza visiva e sonora, che via via accelera con lo sviluppo di una società sempre più moderna, sottolineando gli aspetti della tecnologia e del progresso per arrivare, alla fine del viaggio, in un mondo sempre più sbilanciato.

L’orchestra

The Ensemble (PGE) esegue tutte le composizioni di scritte per il suo ensemble. Fondata dallo stesso Glass nel 1968 a New York, inizialmente come laboratorio per le proprie musiche, è successivamente diventato un gruppo pioniere della musica minimalista e sperimentale, la più alta forma d’espressione della creatività di , inimitabile sotto ogni aspetto.

THE ENSEMBLE
‘KOYAANISQATSI LIVE’
Mercoledì 3 giugno 2020
RAVENNA – PALAZZO MAURO DE ANDRE’
Ravenna Festival
Viale Europa, 1

apertura porte ore 20.30 – inizio concerto ore 21.30

prezzi dei biglietti: da 12,00 a 54,00 Euro + diritti di prevendita
biglietti in vendita su Vivaticket (online e punti di rivendita autorizzati), presso il botteghino del Teatro Alighieri di Ravenna, Filiali Cassa dei Risparmi di Ravenna,IAT di Ravenna e di Cervia e su www.ravennafestival.org

Total Page Visits: 1321 - Today Page Visits: 1

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.