LAURA GIBSON live a Roma per Unpluggedinmonti
LAURA GIBSON
mercoledì 13 novembre 2019
UNPLUGGEDINMONTI
Spazio Diamante
ROMA
unica data italiana
LAURA GIBSON live a Roma
Con un amore per la musica popolare tradizionale e una particolare inclinazione alla sperimentazione, Laura Gibson, polistrumentista e cantautrice, è tra le migliori rappresentanti del songwriting al femminile.
Con cinque album all’attivo e l’importante e prestigioso premio MFA per la scrittura di libri fiction ricevuto dall’Hunter College, Laura Gibson è pronta a tornare in concerto in Italia per un’unica data, il 13 novembre a Roma.
Dopo ‘Empire Builder’ ad ottobre 2018 viene pubblicato ‘Goners ’, il quinto album di studio, un disco molto personale, sul dolore e sulla perdita, accompagnato da arrangiamenti minimali e spesso acustici, lasciando che sia l’intima ed evocativa voce di Laura Gibson a parlare.
Originaria dell’Oregon, inizia a suonare la chitarra sin da giovane. Il primo EP, “Amends” , risale al 2004 e quella ragazza timida e allergica ai riflettori, dalla voce spigolosa ma dolce nello stesso tempo, viene annoverata tra le promesse della West Coast. Due anni dopo è la volta di “If You Come To Greet Me”, ballad genuine cariche di indie-folk. Nello stesso anno arriva l’EP “Six White Horses”, una rivisitazione di sei grandi classici folk-blues, realizzati in collaborazione con il polistrumentista Jason Leonard. Nel 2009 esce “The Bests Of Season”, un album che vede la partecipazione di ospiti quali Shelly Short dei Decemberist, i Menomena ed altri ancora. Nel 2012 Laura Gibson firma con Barsuk Records e pubblica “La Grande” , un disco dalle derive folk che denota una significativa maturazione artistica, un viaggio sonoro carico di collaborazioni tra cui quella con i Calexico, Decemberist, Dodos ed Adam Selzer, che ne ha prodotto i dieci brani che compongono l’album.
A fine estate del 2014 Laura Gibson lascia Portland per un corso di scrittura creativa a New York. Parte del viaggio è stato fatto con l’Empire Builder, il leggendario treno che collega la costa nord-est del Pacifico con Chicago. Ed è proprio il treno a dare il titolo al nuovo album pubblicato ad aprile 2016.
“Empire Builder” segna il ritorno di Laura Gibson . Quarto album di studio, nonché uno tra i dischi folk dell’anno, è un concentrato di canzoni senza tempo che mostra la carica e il talento di questa straordinaria quanto genuina cantautrice americana, merito anche di una band davvero notevole: le chitarre di Dave Depper dei Death Cab For Cutie, le pelli di Dan Hunt dei Neko Case, Peter Broderick e l’immancabile collaborazione con i Decemberist, artisti amici che prontamente sono corsi in aiuto della Gibson , che aveva perso tutte le registrazioni e le sue chitarre in seguito a un’esplosione nell’edificio in cui risiedeva a New York.
Capace di armonie che spaziano dal country al folk fino ad arrivare alle più classiche ma mai banali derivazioni pop, Laura Gibson è senza ombra di dubbio una voce e un talento raro.
LAURA GIBSON live a Roma
mercoledì 13 novembre 2019
UNPLUGGEDINMONTI
Spazio Diamante
ROMA
unica data italiana
Via Prenestina, 230
apertura porte ore: 20.00 – inizio concerto ore 21.00
prezzo del biglietto: 14 Euro + d.p.
link diretto prevendite già attive: http://bit.ly/2nwPvK7
Informazioni su come acquistare i biglietti:
www.internationalmusic.it – 059.644688