BEAT: il progetto spin off dei King Crimson pubblica un live
BEAT
La band di Adrian Belew e Tony levin con Steve Vai eDanny Carey pubblica un album live
BEAT, il progetto spin-off dei King Crimson, che vede la partecipazione dei leggendari membri della band Adrian Belew e Tony Levin, pubblicherà un album dal vivo entro la fine dell’anno.
Intitolato “Beat Live”, l’album sarà disponibile dal 26 settembre e vedrà i musicisti dei Crimson esibirsi insieme al chitarrista Steve Vaie al batterista dei Tool, Danny Carey. È disponibile un nuovo video per il brano “Neal and Jack and Me”.
La band ha suonato più di 60 concerti in Nord America nel 2024, concentrandosi su tre album dei King Crimson degli anni ’80: “Discipline”, “Beat” e “Three of a Perfect Pair”. All’inizio di quest’anno, hanno anche suonato in Messico e Sud America.
Adrian Belew ha descritto l’emozione di esibirsi con tre musicisti virtuosi, sottolineando l’atmosfera unica e l’energia del pubblico che conosce ogni parola e vive appieno la performance. Ha affermato che l’esperienza è stata travolgente e che non potrebbe desiderare di meglio. Anche Steve Vai ha condiviso il suo entusiasmo, dichiarando che esibirsi con Adrian, Tony e Danny è stata una delle sue esperienze di tour preferite e che hanno catturato la magia in “Beat Live”.
Tony Levin ha commentato dicendo quanto sia soddisfatto di avere registrazioni di alta qualità delle loro esibizioni dal vivo, dove l’innovazione incontra il materiale classico.
“Beat Live” sarà disponibile in un’edizione deluxe che include un Blu-ray e tre CD, un Blu-ray con due CD e un set di tre LP in vinile.
Le registrazioni contenute nell’album provengono da una performance tenutasi a Los Angeles lo scorso anno, e il CD bonus nell’edizione deluxe presenta brani registrati durante il tour nordamericano.
All’inizio dell’anno, in un’intervista per il sito UCR Belew aveva accennato al fatto che il gruppo stava considerando di registrare nuova musica. Ha detto che attualmente l’obiettivo è onorare al meglio la musica dei King Crimson e suonare ovunque sia possibile, ma ha anche riconosciuto che questa fase ha una durata limitata. Non vorrebbe tornare a fare tour in tutto il mondo con lo stesso materiale, poiché ci sono molte altre cose da fare.
Beat, ‘Beat Live’ Track Listing
Neurotica
Neal And Jack And Me
Heartbeat
Sartori In Tangier
Model Man
Dig Me
Man With An Open Heart
Industry
Larks’ Tongues In Aspic Part III
Waiting Man
The Sheltering Sky
Sleepless
Frame By Frame
Matte Kudasai
Elephant Talk
Three Of A Perfect Pair
Indisicipline
Red
Thela Hun Ginjeet
Bonus CD
Neurotica
Neal And Jack And Me
Heartbeat
Sartori In Tangier
Frame by Frame
Industry
Larks’ Tongues In Aspic Part III
Elephant Talk
Matte Kundasai
Three of a Perfect Pair
Indisicipline
Thela Hun Ginjeet