IRAMA: la festa e non il traguardo di San Siro Recensione concerto e scaletta live Milano
IRAMA
Recensione concerto e scaletta live
11 giugno 2026
Stadio San Siro
Milano
Per concessione di www.newsic.it
LEGGI QUI L’INTERVISTA A CURA DI WWW.NEWSIC.IT
Grande debutto per IRAMA al suo primo San Siro. Un traguardo atteso, immaginato e infine conquistato.
Con il suo live Irama ha scritto una delle pagine più importanti della sua carriera portando il proprio universo musicale sul palco dello Stadio San Siro di Milano davanti a oltre 55mila spettatori.
Un concerto-evento pensato come una grande celebrazione dei primi dieci anni di percorso artistico, tra successi, ospiti e una produzione spettacolare tra le più imponenti mai realizzate per un suo live.
Con 55 dischi di Platino all’attivo, Irama si conferma una delle figure più solide del pop italiano contemporaneo, capace di attraversare linguaggi e generazioni mantenendo una cifra stilistica riconoscibile e personale. Il concerto milanese ha ripercorso tutte le tappe della sua evoluzione artistica attraverso oltre trenta brani, dai grandi successi come “Nera”, “Mediterranea”, “Arrogante”, “Ovunque sarai” e “La genesi del tuo colore” fino alle canzoni più recenti tratte dall’album Antologia della vita e della morte, tra cui “Lentamente” e “Tu no”.
Lo spettacolo si è aperto con Irama che è apparso sul nuovo San Siro Skywalk, diventando il primo artista a utilizzare il balconcino panoramico all’interno di un concerto. Da lì ha interpretato “Tu no” coinvolgendo il pubblico in un lungo coro collettivo prima di scomparire e riapparire pochi istanti dopo sul palco principale.
La scenografia, sviluppata sotto la direzione creativa di Vanta Studio insieme al management Intera Musica, aveva come fulcro un gigantesco rosone gotico di circa dieci metri di diametro interamente rivestito da superfici video. Un elemento monumentale e dinamico che, grazie a contenuti visivi dedicati per ogni brano, ha trasformato il palco in una macchina narrativa in continua trasformazione.
Tra gli elementi più innovativi dello show anche la lunga passerella con finale circolare composta da ledwall calpestabili ad alta definizione. Grazie alla tecnologia Zactrack, i movimenti dell’artista generavano effetti interattivi in tempo reale, facendo reagire immagini e superfici al suo passaggio e amplificando il dialogo tra musica, luce e scenografia.
Non sono mancati gli effetti speciali, tra fiamme, colonne di fumo e spettacolari cascate di scintille, mentre migliaia di bracciali luminosi distribuiti al pubblico hanno trasformato lo stadio in una grande installazione visiva sincronizzata con la musica.
Tra i momenti più applauditi della serata anche la presenza di ospiti d’eccezione. Sul palco si sono alternati Annalisa, Arisa, Giorgia e Rkomi, protagonisti di performance speciali che hanno reso ancora più significativa la prima volta di Irama a San Siro .
Ad accompagnarlo una band composta da cinque musicisti e cinque coristi guidati dal direttore musicale Giulio Nenna, insieme a venti performer coinvolti nei diversi quadri scenici dello spettacolo.
Il live milanese rappresenta un nuovo punto di partenza per l’artista, che nei prossimi mesi debutterà anche come giudice di X Factor e tornerà nei palasport italiani da dicembre con il tour “A chi ci sarà sempre”, nuovo capitolo di un percorso che ieri sera ha trovato nel tempio della musica live italiana la sua consacrazione più evidente.
LA SCALETTA
La scaletta supera i trenta brani e attraversa le tappe fondamentali del repertorio di Irama.
Intro / Tu No | Antologia della vita e della morte (2025)
Galassie | Antologia della vita e della morte (2025)
Bazooka | Crepe (2020)
Lentamente | Antologia della vita e della morte (2025)
Ali | Il giorno in cui ho smesso di pensare (2022)
Bella e Rovinata | Giovani (2018)
Polvere | Antologia della vita e della morte (2025)
La ragazza con il cuore di latta | Giovani per sempre (2019)
Un giorno in più | Plume (2018)
Mediterranea | Crepe (2020)
Arrogante | Crepe (2020)
Luna Piena (feat. Rkomi) | Taxi Driver (2021)
Yo Quiero Amarte | Il giorno in cui ho smesso di pensare (2022)
È La Luna | Il giorno in cui ho smesso di pensare (2022)
Cabana | Singolo (2026)
Crepe | Crepe (2020)
Nera | Plume (2018)
Intermezzo Sogno Fragile
Tu No (feat. Annalisa) | Antologia della vita e della morte (2025)
Mi mancherai moltissimo | Antologia della vita e della morte (2025)
Tornerai da me | Irama (2016)
Dedicato a te | Crepe (2020)
Un Respiro | Plume (2018)
Circo | Antologia della vita e della morte (2025)
El Peso de un angel | —
5 Gocce | Il giorno in cui ho smesso di pensare (2022)
Senz’anima (feat. Arisa) | Antologia della vita e della morte (2025)
Baby | Il giorno in cui ho smesso di pensare (2022)
Buio (feat. Giorgia) | Antologia della vita e della morte (2025)
Ovunque Sarai | Il giorno in cui ho smesso di pensare (2022)
La genesi del tuo colore | Il giorno in cui ho smesso di pensare (2022)
IL TOUR INVERNALE
Domenica 6 dicembre 2026 | Mantova @ Palaunical – Data Zero
Martedì 8 dicembre 2026 | Firenze @ Mandela Forum
Sabato 12 dicembre 2026 | Roma @ Palazzo dello Sport
Mercoledì 16 dicembre 2026 | Milano @ Unipol Dome
Sabato 19 dicembre 2026 | Bologna @ Unipol Arena
Lunedì 21 dicembre 2026 | Torino @ Inalpi Arena
Mercoledì 23 dicembre 2026 | Napoli @ Palapartenope
@irama.plume/
https://www.tiktok.com/@irama
