GROUNDUP MUSIC FESTIVAL 2026 la line up del festival diretto da Michael League degli Snarky Puppy

Condividi

GROUNDUP MUSIC FESTIVAL svela la line-up completa dell’edizione 2026, in programma dal 26 al 28 giugno; l’evento torna ad Alberobello, nel cuore dei trulli patrimonio UNESCO.

Ideato e diretto da Michael League, leader e mente degli Snarky Puppy, GroundUP Music Festival si conferma tra gli appuntamenti più rilevanti della scena internazionale, grazie a una programmazione trasversale di jazz, world music, elettronica e songwriting contemporaneo. Non solo concerti, ma un’esperienza immersiva che unisce performance, incontri e condivisione artistica in uno dei luoghi più iconici d’Italia.

Due i palchi principali, con il Main Stage che vedrà alcuni tra i migliori protagonisti della scena musicale internazionale: accanto agli SNARKY PUPPY, protagonisti di un set diverso ogni sera che vedrà anche la presenza di ospiti, il cartellone riunisce alcuni dei nomi più interessanti e trasversali della scena globale-

Ecco chi sarà nella line Up dell’edizione 2026 e il calendario

Venerdì 26 Giugno

Main Stage
SNARKY PUPPY + Guest SERENA BRANCALE
MARK GIULIANA
BECCA STEVENS & THE SECRET TRIO

Trullo Sovrano
LAU NOAH


Sabato 27 Giugno

Main Stage
SNARKY PUPPY + GUEST: MATTEO MANCUSO
VICTORIA CANAL
SALOMÃO SOARES & VANESSA MORENO

Trullo Sovrano
MARIA MAZZOTTA

Domenica 28 Giugno

Main Stage
SNARKY PUPPY + Guest: GIANLUCA PETRELLA
ANNE PACEO
BAB L’ BLUZ

Trullo Sovrano
SHAI MAESTRO

MARK GIULIANA, tra i batteristi più innovativi in circolazione, capace di fondere stili che vanno dal jazz al funk, il rock, l’elettronica, la sperimentazione pura; BECCA STEVENS & THE SECRET TRIO, progetto che fonde songwriting e influenze mediorientali; VICTORIA CANAL, voce intensa del nuovo pop internazionale, che ha fra i suoi più entusiasti estimatori un personaggio come Chris Martin dei Coldplay; il duo brasiliano SALOMÃO SOARES & VANESSA MORENO, raffinato incontro tra jazz e tradizione sudamericana nominato nel 2023 ai Latin Grammy; ANNE PACEO, cantante e batterista francese, vincitrice di tre French Jazz Award, tra le più interessanti compositrici europee; BAB L’ BLUZ, band franco-marocchina, con il loro mix esplosivo di rock psichedelico e sonorità gnawa.

Parallelamente, il Trullo Sovrano Stage ospiterà il talento e la sensibilità della cantante e chitarrista spagnola LAU NOAH, MARIA MAZZOTTA, voce pugliese di grande fascino, e il pianismo eclettico di SHAI MAESTRO.

Il festival si arricchirà di alcuni ospiti speciali che saliranno sul palco degli Snarky Puppy: la voce eclettica di SERENA BRANCALE, il talento chitarristico di MATTEO MANCUSO, fino al trombone visionario di GIANLUCA PETRELLA.

Un programma che conferma la vocazione del GroundUP a creare connessioni tra artisti, generi e culture, trasformando Alberobello in un punto di incontro unico per la musica contemporanea.

Afferma Michael League, ideatore e direttore artistico di Groundup Music Festival: Il GroundUP Music Festival torna nella pittoresca cittadina di Alberobello, patrimonio mondiale dell’UNESCO, per la sua seconda edizione italiana, con una line-up di artisti innovativi provenienti da tutto il mondo. Siamo felicissimi di continuare a costruire sulle basi gettate lo scorso anno, portando diversità e ispirazione a un pubblico desideroso di suoni nuovi e freschi”.

‘Alberobello è una Città matura per ospitare gli eventi internazionali, ne ha dato prova in diverse occasioni, e lo dimostra ancora una volta con la seconda edizione del GroundUp Music Festival di Miami, nell’unica tappa europea’, spiega il sindaco di Alberobello Francesco De Carlo, il quale aggiunge: ‘l’evento internazionale ritorna forte del riscontro positivo dell’anno scorso seguito da un pubblico straniero di varia provenienza e vanta un parterre di grandi artisti di caratura internazionale. Il ritorno di Michael League e della sua band rientra tra le attività previste per il Trentennale Unesco, e si allinea alla scelta culturale dell’Amministrazione, consapevole di trovare terreno fertile nelle nuove generazioni verso le quali continuare a fare cultura con questo genere di proposte musicali’.

Contestualmente all’annuncio della line-up, il festival comunica l’apertura delle vendite dei biglietti per le singole giornate, offrendo al pubblico maggiore flessibilità di accesso.

Il GroundUP Music Festival ad Alberobello è prodotto da GroundUp, TEMA – The European Music Agency – e Bass Culture e con la direzione artistica di Michael League e Snarky Puppy.

Per maggiori informazioni:

https://groundupmusicfestival.com

https://groundupmusicfestival.com/groundup-festival-italy

Biglietti su Ticketone e Ticketmaster


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *