VENERUS con “SPERIAMO – LO SPETTACOLO” arriva a teatro

Condividi

VENERUS presenta a teatro “SPERIAMO – LO SPETTACOLO”, un evento speciale che sarà presentato nelle principali città italiane che traduce in versione teatrale il processo e l’anima del nuovo album SPERIAMO, in uscita il 7 novembre 2025

“Se dovessi far capire alle persone cosa c’è dietro questo disco, come faresti?”
È provando a rispondere a questa domanda che Venerus ha compreso quanto fosse difficile riassumere in un testo, in un video o in qualsiasi altro mezzo tutto ciò che ha dato vita a SPERIAMO: le storie, le persone, le idee, le tecniche.

Tradurre tutto questo in qualcosa di comprensibile e misurabile sembrava impossibile. Da qui è nata la scelta di “giocare” a costruire un racconto che, senza spiegazioni, potesse racchiudere una piccola parte di quel mondo, e trasmettere alle persone ciò che realmente si cela dietro la creazione di un disco.

Il palco del teatro è apparso come il luogo perfetto: un luogo in cui tutto è possibile, in cui si possono aprire porte dove sembrano esserci pareti, viaggiare lungo l’asse del tempo e, soprattutto, arrivare direttamente alle persone.

Da questo desiderio è nata l’idea di “ Speriamo – Lo Spettacolo”: non è un concerto, non è un making-of, non è un musical. È un po’ ciascuna di queste cose, e allo stesso tempo molto di più. È una nuova occasione per reinventarsi, per mettersi alla prova, per confrontarsi con un nuovo linguaggio.

Questo il calendario degli appuntamenti a teatro di Venerus con “SPERIAMO – LO SPETTACOLO”:

27.11 – LUMIERE – PISA
29.11 – AUDITORIUM SAN FEDELE – MILANO
30.11 – TEATRO BOLIVAR – NAPOLI
01.12 – ANGELO MAI – ROMA
04.12 – TEATRO SAN MARCO – TRENTO
05.12 – TEATRO VERDI – GENOVA

Chi preordina o acquista qualsiasi formato di SPERIAMO di Venerus entro la mezzanotte del 20 novembre 2025 sullo Shop Ufficiale, potrà avere la possibilità di ricevere un codice univoco esclusivo per riservare uno dei biglietti gratuiti per le date di “Speriamo – Lo Spettacolo”.

La possibilità di partecipare è retroattiva: chi ha già preordinato l’album avrà comunque diritto a partecipare all’iniziativa.

Il 21 novembre 2025 alle ore 11:00, tutti coloro che avranno preordinato o acquistato l’album riceveranno un link per registrarsi. I primi utenti che completeranno la registrazione riceveranno un codice esclusivo per riscattare il proprio biglietto gratuito sulla piattaforma di ticketing DICE. I codici sono limitati e saranno assegnati in ordine di registrazione, fino a esaurimento posti.
Entro le ore 18:00 del 21 novembre 2025, ciascun partecipante riceverà il proprio codice e link per riscattare il biglietto.

Andrea Venerus (1992), originario di San Siro, Milano, a 18 anni si trasferisce a Londra dove per 5 anni approfondisce le sue conoscenze musicali e comincia a lavorare a progetti personali, venendo a contatto con le scene musicali di Brixton e di Notting Hill. Successivamente l’artista registra un disco a Roma e, rimasto affascinato dalle atmosfere della città, vi si trasferisce.

Oggi Venerus vive a Milano, dove nel 2018 lancia il suo primo progetto discografico, l’EP “A che punto è la notte” pubblicato da Asian Fake e subito acclamato da critica e pubblico. Quest’ultimo ha sancito l’esordio dell’artista regalandogli diversi sold out nel primo tour di date. La successiva collaborazione con il rapper Gemitaiz nel brano “Senza di me” (feat. Venerus, Franco126), presente all’interno del mixtape QVC8 e a cui il giovane artista presta penna e voce, è stata certificata triplo platino e ha raggiunto i 100milioni di ascolti su Spotify.

Nel 2021 pubblica “Magica Musica”, il suo primo album, certificato disco d’oro; mentre nel dicembre 2021 esce “Magica Musica Tour 2021” il disco live che raccoglie i brani nell’arrangiamento presentato lungo tutto il tour dell’estate 2021, portato anche in alcuni dei più importanti festival italiani.

Il 16 dicembre 2022 esce “Resta qui”, che anticipa il suo nuovo album “Il Segreto”, pubblicato nel 2023, a cui è seguito il TOUR SEGRETO 2023, la tournée estiva nei principali festival italiani. A novembre e dicembre 2023 torna finalmente alla sua amata dimensione live, per la prima volta nei club, con il “‘18-’23 Club Tour”, concluso con un Fabrique SOLD OUT (Leggi qui recensione)


Nel 2024 è curatore speciale alla direzione artistica della Milano Music Week, dove presenta “Vpenso. Curated by Venerus” presso il DOTS, una serata dedicata all’arte del suono, dove musica, performance e ricerca si intrecciano in un viaggio sensoriale unico. Nel 2025 torna con i brani “Ti Penso” e “Felini” con Marco Castello, seguiti dall’annuncio del suo nuovo album “Speriamo”, in uscita venerdì 7 novembre per Asian Fake / Emi Record

https://www.facebook.com/venerusmusic
https://www.instagram.com/venerus


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *