CARL BRAVE conquista Milano con il suo club tour Recensione concerto e scaletta live
CARL BRAVE
Recensione concerto e scaletta live
30 ottobre 2025
Fabrique
Milano
Recensione di Luca Trambusti
Voto: 👏👏👏👏
Ad aprile 2025 CARL BRAVE(all’anagrafe Carlo Luigi Coraggio) ha pubblicato “Notti brave amarcord”, il suo quarto album. Dopo quell’uscita il cantautore/rapper romano ha speso il mese di maggio in una serie d’incontri a sorpresa e in luoghi inconsueti presentando il disco.
A ottobre i club
Da metà ottobre 2025 è salito sui palchi dei principali club per un concerto vitale in cui ha presentato estratti del recente album ma ha anche ripercorso la sua carriera, sin proprio agli esordi (i suoi primi singoli – tra cui “Fotografia” con Francesca Michielin e Fabri Fibra – risalgono al 2018).
L’ingresso di Brave avviene in mezzo al pubblico con Carlo che arriva dal backstage per stringere le mani ai fortunati della prima fila, quelli accalcati alla transenna. Da lì la sua vitalità e la sua energia troveranno poche pause, distribuendosi in quasi due ore di live in cui l’artista romano sembra divertirsi molto, divertendo a sua volta il pubblico.
Il triangolo stilistico
Carl Brave costruisce un triangolo d’oro dove s’incontrano rap, pop e canzone d’autore su una base musicale grondante soul ma che esplora anche altri territori ritmici e arriva per gioco a (parodiare) Ed Sheeran o a profumare di Caraibi e ritmi in levare.

È una musica che attraverso il ritmo esplora il quotidiano con una poetica urbana, fatta di piccole storie personali, fatti e racconti (spesso con Roma al centro) ma anche di “tanti” sentimenti. Questa sarà la cifra stilistica con cui conquista il pubblico milanese che in realtà è già conquistato, visto il calore che avvolge la serata, dove cantare, ballare, e partecipare all’evento è prassi comune. È, d’altronde, abbastanza difficile restare tiepidi di fronte a quanto porta in scena Carl e il suo gruppo.
La band è centrale
Elemento essenziale quello della band. Composta da due chitarre, batteria e percussioni (separate), basso, tastiere, una corista e un corista e tre fiati, è il motore pulsante, è la base su cui si distendono le parole del protagonista che vedono un flow rap (ma solo come forma espressiva del cantato) nelle strofe e un passaggio melodico nei ritornelli.
Carl Brave e la band sono delle furie sul palco, si muovono, si agitano, ridono, partecipano e sono evidentemente coinvolti trasmettendo un senso di euforia alla platea. E Carl Brave molto spesso coglie l’occasione per presentare i musicisti e ringraziarli del loro fondamentale apporto.
Le ospiti e le sorprese sul palco
C’è dunque molta musica, suonata, c’è sudore e calore dal palco con una musica pulsante, sanguigna, potente ma allo stesso tempo divertente. Carl Brave è il protagonista vincente, ma senza la band sarebbe un’altra cosa. Sul brano “Vivere Tutte Le Vite” la parte vocale che fu di Elisa è affidata alle egregie corde vocali della corista Marta Gerbi (Vocal coach ed ex Amici).

Durante la serata arrivano delle sorprese. La prima è Francesca Michielin che sale sul palco per duettare con Carl, in versione voci e pianoforte, sulle note di “Fotografia” (risaliamo al 2018). A metà concerto il musicista romano chiama sul palco Valentina ed Alessandro per una pubblica richiesta di matrimonio con tanto di anello di fidanzamento (“che bello, mi sono commosso anche io” dice Carl). Infine nei bis, ma era lecito aspettarsela, arriva Sarah Toscano per duettare con Brave sul loro singolo comune “Perfect”.
In attesa della festa a casa sua
Alla fine, prossimi alle due ore di show – iniziato poco dopo le 21,30 – tutti vanno a casa soddisfatti, dopo aver visto e vissuto un concerto di buon livello, vitale e coinvolgente. Così Carl Brave ha conquistato Milano. A fine tour il 27 novembre sarà live al Palazzo dello sport della sua Roma e lì sarà festa grande.
Scaletta
Regina Coeli
Pub Crawl
Camel blu
Il primo take
Paure
Morto a galla
Isola Tiberina
Spigoli
Merci
Vivere Tutte Le Vite (alla voce Marte Gerbi)
Fotografia (Con Francesca Michielin)
Ciobar
Bar S. Calisto
Occhiaie
Posso
Solo Guai – Tararì Tararà – Polaroid – Noccioline – Sempre in due
Che Poi
Bis
Termini
Vita
Flash
Chapeau
Perfect (Con Sarah Toscano)
Makumba
Malibù
Il club tour
16 ottobre – Napoli – Casa Della Musica
17 ottobre – Molfetta (BA) – Eremo Club
23 ottobre – Padova – Hall
24 ottobre – Bologna – Estragon
29 ottobre – Venaria Reale (TO) – Teatro Concordia
30 ottobre – Milano – Fabrique
12 novembre – Firenze – Teatro Cartiere Carrara
27 novembre – Roma – Palazzo Dello Sport
https://www.instagram.com/carlbrave23
CARL BRAVE Recensione concerto e scaletta live Milano

