MILES KANE: in Italia per due appuntamenti live
MILES KANE
Arriva in Italia a febbraio 2026 per due live
Arriva in Italia MILES KANEcon due nuovi appuntamenti live:
sabato 21 febbraio 2026Magazzini GeneraliMilano
domenica 22 febbraio 2026 OrionRoma.
I biglietti saranno disponibili in anteprima per gli utenti My Live Nation dalle ore 11:00 di giovedì 30 ottobre. Per accedere alla presale basterà registrarsi gratuitamente su www.livenation.it. La vendita generale dei biglietti sarà aperta a partire dalle ore 11:00 di venerdì 31 ottobre su www.ticketmaster.it, www.ticketone.it e www.vivaticket.com.
Dopo una serie di intime date soliste negli in-store in Inghilterra, il 17 ottobre Miles Kane ha pubblicato il suo sesto album in studio, “Sunlight In The Shadows”. Prodotto da Dan Auerbach dei The Black Keys, il disco è presentato come un lavoro di rock ’n’ roll psichedelico composto da 12 brani che mescolano chitarre lussureggianti e stridenti a una forte propensione per gli hook melodici. Il risultato oscilla tra un rock grezzo ed energico e anthem più distesi, in cui risalta la caratteristica chitarra tremolo di Kane e un’atmosfera giocosa e coinvolgente.
Kane descrive il percorso che ha portato all’album come la somma di oltre vent’anni di esperienze musicali, sottolineando quanto la collaborazione con Auerbach abbia messo in luce gusti e riferimenti condivisi — dalle suggestioni di T. Rex a Motown e The Easybeats — fino a generare un suono risultato di quella passione comune. L’artista dichiara inoltre che Sunlight In The Shadows è un disco pensato per essere suonato dal vivo e non vede l’ora di portarlo in tour.
A livello compositivo, Kane e Auerbach sono principali autori del materiale: il duo, insieme a collaboratori come Pat McLaughlin, Daniel Tashian e il batterista dei Black Keys Patrick Carney, ha firmato le undici canzoni originali presenti nell’album. Auerbach, oltre a produrre, canta i cori e suona in ogni traccia, assumendo un ruolo centrale nella realizzazione sonora del progetto.
Il disco si avvale anche di un vero “esercito” di chitarristi e musicisti di supporto: tra i nomi coinvolti figurano Tom Bukovac, Nick Bockrath dei Cage The Elephant e Barrie Cadogan (dei Little Barrie), che contribuiscono a creare il mosaico sonoro ricco e stratificato dell’album. In sintesi, Sunlight In The Shadows emerge come un lavoro di forte personalità che fonde influenze classiche del rock con un approccio moderno, costruito attraverso una stretta collaborazione artistica e concepito per rivivere con forza nelle esibizioni dal vivo.
MILES KANE
Miles Kane è un cantante e chitarrista britannico la cui carriera si sviluppa tra band, collaborazioni importanti e una costante attività solista. Iniziò come chitarrista dei The Little Flames e in seguito divenne frontman dei The Rascals; già nel 2007 si fece notare per la collaborazione con gli Arctic Monkeys, partecipando ad alcuni loro singoli di successo come “Fluorescent Adolescent” e “505”. Sempre nel 2007 annunciò con l’amico Alex Turner il progetto The Last Shadow Puppets, il cui primo album, The Age of the Understatement (2008), debuttò direttamente al primo posto delle classifiche UK e ricevette una nomination al Mercury Music Prize, consolidando così la sua fama anche in ambito orchestrale e retro-pop.
Nel 2009 Miles intraprese ufficialmente la carriera solista: il singolo d’esordio Inhaler uscì nel 2010 e fu seguito dall’album di debutto Colour Of The Trap, che include collaborazioni di rilievo come Noel Gallagher e l’attrice Clémence Poésy; molte tracce dell’album furono scritte insieme ad Alex Turner. Sul piano live, Kane si impose anche come artista scelto da nomi importanti per aprire i loro concerti — tra cui The Courteeners, Beady Eye, Arctic Monkeys e Kasabian — oltre a svolgere un’intensa attività di concerti in proprio.
Nel 2013 pubblicò i singoli Give Up e Don’t Forget Who You Are, che anticiparono il suo secondo album solista Don’t Forget Who You Are, il quale debuttò alla posizione #8 nelle classifiche UK, confermando la sua crescita come solista. Il rapporto creativo con Alex Turner proseguì anche oltre, e nel 2015‑2016 i due tornarono a lavorare insieme: nel 2016 uscì il secondo album dei Last Shadow Puppets, Everything You’ve Come to Expect, anticipato dal singolo Bad Habits.
Kane riprese poi con decisione l’attività live: nel 2018 annunciò il ritorno sulle scene con sedici date nel Regno Unito e la partecipazione a festival importanti come Finsbury Park, Neighbourhood Fest e TRNSMT. Sempre nel 2018 pubblicò il suo terzo album solista, Coup De Grace, che vanta collaborazioni di spicco come quelle con Jamie T e Lana Del Rey. Più di recente, il 4 agosto 2023 è uscito l’album One Man Band per Modern Sky Records / Virgin Music Italy, e successivamente ha pubblicato il nuovo disco Sunlight In The Shadows, uscito il 17 ottobre 2025, a testimonianza di una carriera lunga e costantemente in evoluzione, caratterizzata da collaborazioni prestigiose, alternanza tra progetti collettivi e lavori solisti, e una presenza live continuativa.

