BRUCE SPRINGSTEEN: guarda “Open All Night” in versione live
BRUCE SPRINGSTEEN
in streaming una versione “nuda” di “Open All night”
Il 17 ottobre prossimo BRUCE SPRINGSTEENpubblicherà “Nebraska ’82 – Expanded Edition”, una rilettura “allargata” del mitico album acustico “Nebraska” (uscito nel settembre 82) contenente anche una versione elettrica di quell’album che invece era realizzato con una sola chitarra, un’armonica, il tutto suonato dallo stesso autore.
Ad anticipare l’uscita del nuovo albumdi Bruce Springsteen “Open All Night” è ora disponibile per la visione e lo streaming. Proprio come l’album Nebraska era stato creato in isolamento, così anche questa registrazione, all’interno di un Count Basie Theatre vuoto a Red Bank, NJ. “Sapevo che il modo migliore per farlo era senza pubblico e senza parlare”, dice Springsteen. “Devi solo presentare il disco, farlo ascoltare e poi hai finito”.
Il brano originale fu pubblicato come singolo nel Regno Unito, accompagnato da “The Big Payback”, ma non è entrato in classifica. Anche se non è mai stato pubblicato come singolo negli Stati Uniti, ha raggiunto, spinta dal pubblico rock oriented, la posizione numero 22 della classifica statunitense Billboard Mainstream Rock Tracks.
“Open All Night” è l’unica delle dieci tracce di Nebraska a contenere una chitarra elettrica, con un riff alla Chuck Berry. Il testo narra racconta di un viaggio notturno attraverso il New Jersey del protagonista per raggiungere Wanda, conosciuta quando era cameriera al Bob’s Big Boy della Route 60.
Springsteen la eseguì raramente fino al Sessions Band Tour del 2006, quando la trasformò in un energico pezzo di otto minuti in stile big band/swing con parti rap e un trio vocale femminile, (versione inclusa nel CD/DVD Live in Dublin).
Tra le cover, Jay Farrar dei Son Volt la incise nel 2005 e i Pearl Jam la eseguirono a Lincoln (Nebraska) nel novembre 2014.