NICOLÒ CARNESI le date nei club
NICOLÒ CARNESI
Annuncia le prime date nei club tra novembre 2025 e gennaio 2026
NICOLÒ CARNESI annuncia le prime date del tour nei club dedicato al suo ultimo album, “ANANKE”, uscito lo scorso 30 maggio.
Il calendario, in costante aggiornamento, prosegue il viaggio iniziato con la tournée estiva lungo la penisola, proponendo un live in full band, elettrico e psichedelico, capace di restituire le atmosfere del disco così come sono nate in studio. Un ritorno ai club, luoghi in cui la musica si respira da vicino e dove l’album può esprimersi nella sua forma più autentica.
Ecco il calendario
27 novembre – Bologna, Sghetto Club
06 dicembre – Torino, Magazzino sul Po
11 dicembre – Pescara, Scumm
12 dicembre – Taranto, Spazio Porto
13 dicembre – Nardò (Le), Jungle, Parco Raho
19 dicembre – Milano, Arci Bellezza
17 gennaio 2026 – Roma, Largo Venue
Con “Ananke”, il suo quinto lavoro discografico, Nicolò Carnesi amplia i confini del suo linguaggio musicale, confermando la profondità della sua ricerca artistica. Al centro c’è il Mito, ponte verso dimensioni estranee al presente, eppure pronte a rivelarne le fratture. Da qui il titolo, “Ananke”: figura della mitologia greca, dea del Destino e della Necessità, che rappresenta la forza che sovrasta la volontà. È il limite e la legge, ma anche il tentativo di sfidarla, l’illusione del controllo che si frantuma di fronte a un ordine più grande, immodificabile, cui gli eroi si oppongono invano.
Otto tracce che partono dal cantautorato per evolversi in una dimensione strumentale, aprendosi a scenari onirici e perturbanti: i riferimenti si dissolvono in un surrealismo distopico, proiettando l’ascoltatore in un futuro dove le emozioni, ormai frammentate, diventano sfumature sonore evanescenti. Così, chi ascolta si confronta con i propri archetipi, si lascia avvolgere dalla narrazione e infine la trascende.
Musicalmente, “Ananke” è un album che abita la notte, la dimensione in cui è nato: un tempo sospeso, che conserva il seme del giorno a venire. I suoni emergono in modo fluido e indefinito, come i sogni, senza essere confinati in strutture prestabilite, mentre sintetizzatori, chitarre fuzz e campionamenti di vinili danno voce concreta alle suggestioni nate dai racconti.
Il disco è stato anticipato il 9 maggio dal singolo e video di “Orfeo”, brano entrato da subito nelle playlist “New Music Friday Italia” e “Indie Italia” di Spotify.
https://www.facebook.com/nicolo.carnesi.2024