QUEENS OF THE STONE AGE – THE CATACOMBS in Italia
QUEENS OF THE STONE AGE
THE CATACOMBS TOUR
La band porta il suo live in Italia a ottobre
I QUEENS OF THE STONE AGE (QOTSA) si esibiranno in un unico concerto esclusivo in Italia, sabato 18 ottobre 2025, al Teatro Lirico di Milano, per inaugurare il loro The Catacombs Tour.
I biglietti saranno disponibili in anteprima per gli utenti My Live Nation dalle ore 10:00 di giovedì 17 luglio. Per accedere alla presale basterà registrarsi gratuitamente su www.livenation.it. La vendita generale dei biglietti sarà aperta a partire dalle ore 10:00 di venerdì 18 luglio su www.ticketmaster.it, www.ticketone.it e www.vivaticket.com.
Questo tour trae ispirazione dall’esperienza dei membri della band durante la creazione del documentario musicale “Alive in the Catacombs“, uscito il 5 giugno e ora disponibile in streaming.
Il filmato cattura una performance unica della band nelle catacombe di Parigi, avvenuta nel luglio 2024, e l’audio di questa esibizione sarà disponibile in vinile in edizione limitata a partire dal 22 agosto (Ascolta qui lo streaming)
Il The Catacombs Tour presenterà arrangiamenti completamente nuovi, creati per l’occasione, e promette di offrire un’esperienza intima e unica, diversa da qualsiasi altro tour precedente dei QOTSA. La band attingerà allo spirito delle loro performance sotterranee, reinterpretando il loro repertorio in modi innovativi e coinvolgenti. Questo tour, che si svolgerà in una selezione di luoghi in Europa, culminerà alla Royal Albert Hall di Londra.
Il documentario “Alive in the Catacombs” offre una visione senza precedenti della band, con una scaletta selezionata che reinterpreta il loro repertorio in modo epico. La performance è caratterizzata da un’atmosfera intensa, poiché si svolge in un luogo carico di storia e di resti umani, rendendo il pubblico il “più grande” per cui i QOTSA abbiano mai suonato, come afferma il frontman Joshua Homme. Le Catacombe di Parigi, un ossario di 320 km di tunnel, ospitano milioni di corpi sepolti nel 1700, contribuendo a creare un contesto unico e suggestivo per la musica.
Homme ha sognato di esibirsi nelle Catacombe fin dalla sua prima visita quasi vent’anni fa, ma solo recentemente ha ottenuto il permesso per realizzare questa visione. Ogni aspetto della performance è stato progettato con rispetto per l’ambiente, considerando l’acustica naturale del luogo e utilizzando strumenti non convenzionali, come catene e bacchette come percussioni improvvisate. Il risultato è una forma essenziale e pura della musica dei QOTSA, registrata dal vivo senza sovraincisioni, utilizzando una batteria per auto per alimentare un pianoforte elettrico.
“Alive in the Catacombs” rappresenta un equilibrio sbalorditivo di sottigliezza e grandezza, e la sua bellezza risiede nella lotta, sia interna che esterna, di Homme e della band. Questo progetto evidenzia la vulnerabilità e il trionfo artistico dei QOTSA, offrendo un’esperienza che deve essere vissuta per essere pienamente apprezzata.
https://www.facebook.com/QOTSA