DUTCH NAZARI: le date del tour estivo 2025
DUTCH NAZARI
Pubblica un singolo e parte con il tour estivo 2025 “Una Volta Ogni Tanto Ci Andrei”
DUTCH NAZARI torna dal vivo nel 2025 con un tour estivo che segue la pubblicazione del brano “Sabato Sera” – uscito il 30 aprile.
Queste le date (in aggiornamento) in calendario
30 maggio – Settimo Torinese (TO) – Alingana Festival
1 giugno – Locorotondo (BA) – Giamnesiaday
5giugno– Vicenza – Concertone per Referendum 2025
7giugno– San Miniato (PI) – Stibbio o son Desto?
20giugno– Rocca Nuova di Serravalle Pistoiese (PT) – Bello Veramente Festival 2025
27giugno– Firenze – Ultravox “Support your local” con Claver Gold – Bull Brigade – Muro del Canto
6 luglio – Roma – Avanguardia La festa
9luglio– Collegno (TO) – Flowers Festival con Murubutu e Offlaga Disco Pax
12luglio– Marina Romea (RA) – Bagno Polka
25luglio– Cavaion Veronese (VR) – Art & Sound Vol 11
26luglio– Poggio Berni (RN) – Soundepoz Festival
27luglio– Cesinali (AV) – Villa San Nicola Festival
1 agosto – Sacile (PN) – All Star Festival
9agosto– Spinetoli (AP) – L’arte non è acqua Festival
In scaletta, nel repertorio di Dutch Nazari, anche il nuovo singolo SABATO SERA “Sabato Sera”: scritto da Dutch Nazari e prodotto da Sicket – con cui si conferma il sodalizio artistico di lungo corso sia in studio che sul palco – il brano affronta il tema del carcere come metafora e specchio della società contemporanea. In una disamina semi-seria, Dutch NazarI racconta le motivazioni – a volte paradossalmente “giuste” – che possono condurre una persona in prigione, portando alla luce le contraddizioni sociali, politiche e umane che attraversano la nostra quotidianità.
Carcere per chi va ad un rave, per chi imbratta dipinti nei musei: sopra una cassa dritta che incalza durante l’intero pezzo, le barre esplorano concetti importanti come la colpa, la ribellione, la giustizia. Conclude “Sabato Sera” uno skit che è stato lo spunto per la scrittura, come racconta lo stesso Dutch Nazari:
“Questo brano è il risultato di una lunga serie di ragionamenti nati dalle parole di un’intervista tra Enzo Biagi e Pertini in cui si parla del suo periodo nelle carceri fasciste. L’intervista ha un passaggio che suona quasi paradossale in cui Pertini si dispiace per Biagi che non ha avuto l’occasione formativa che quell’esperienza ti dà. Il testo che ne è nato mi ha portato a ragionare sui concetti di giustizia, di punizione, e su cosa davvero significhi essere dei galantuomini”
Dutch Nazari è nato e cresciuto a Padova. Dopo una prima collaborazione con l’etichetta Giada Mesi, fondata da Dargen D’Amico, con la quale pubblica i suoi primi due ep, nel 2017 conquista pubblico e critica con il primo album ufficiale “Amore Povero” (Undamento/Gada Mesi). Nel 2018 consolida l’ottimo riscontro con il secondo album “Ce Lo Chiede L’Europa”, seguito dall’esibizione sul palco del Concerto del Primo Maggio a Roma e dal “Tour Europeo in Italia”, con oltre 70 date nei migliori club e festival italiani. Sia gli album che gli EP sono interamente prodotti da Sicket, che lo affianca sia in studio sia sul palco.
Nel 2020 l’artista, che con la sua musica ha contribuito a far conoscere a livello nazionale la scena musicale padovana, collabora con due giovani talenti di Padova: Tony Boy nella traccia “Sembra Facile” e Post Nebbia in “Televendite di quadri (remix)”.
Il talento poliedrico di Dutch lo porta a collaborare anche con personalità artistiche non legate al mondo della musica. L’incontro con il poeta Alessandro Burbank dà vita allo spettacolo “A una metrica distanza”, uno scontro ad alto tasso di coinvolgimento del pubblico dove la poesia “sfida” la musica, e al “Cosa Preferiresti Podcast”, che ospita Luca Ravenna, Valerio Lundini, Ema Stokholma, Carlo Pastore, Dargen D’Amico, Martin Sal e la Dott.ssa Schiaffazzi.
Il podcast accompagna l’uscita del terzo album “Cori da sdraio”, presentato al MI AMI 2022, poi promosso da un tour estivo nei principali festival e da un tour invernale nei club. Nel 2024 ha pubblicato un brano sul genocidio in corso in Palestina, “Aqaba”.
https://www.facebook.com/dutchnazari