FRANCESCO MOTTA: la felicità del ritorno è inimmaginabile (Intervista)

Condividi

FRANCESCO MOTTA
Il cantautore racconta il tour

Intervista di
Luca Trambusti

MOTTA_ph-cClaudia Pajewski

Immagine 4 di 5

Quando risponde al telefono Francesco Motta è sul furgone, finalmente felice, perché sta tornando da Codroipo (provincia di Udine) dove ha aperto la tournée estiva con cui presenterà anche il nuovo album “Semplice”, uscito a fine aprile. Soprattutto ha riportato la sua musica in un contesto ideale e a lui caro: il palco ed il contatto diretto con il pubblico.

Finalmente sei ripartito. Come ti senti?
È stata un’emozione pazzesca. Per due anni ho pensato a questo momento, a ciò che avrei provato, ma l’idea non si è mai avvicinata a quanto realmente successo. È stata una cosa difficile da spiegare. La felicità è stata ed è ancora adesso, a poche ore dalla fine del primo concerto, il sentimento dominante. Spero che la gente abbia avvertito questa cosa. Alla fine dello show quando ho incontrato il pubblico in parecchi mi hanno detto che si vedeva che ero tanto contento. Anche con i musicisti c’è stata molta emozione. Ma non è finita. La prima data è stata pomeridiana per cui non è ancora la condizione ideale e consueta dei concerti. A Pistoia, la prossima data, ci sarà la prima “notturna” e così anche noi potremo vedere l’impianto luci che abbiamo preparato. Ci sarà anche lì una nuova emozione.

Hai accennato al pubblico. Che reazione c’è stata nell’essere seduti e alle nuove norme?
Tutto sommato una reazione bellissima. È vero, c’era una certa paura della gente seduta perché, nella seconda parte, non ci tiriamo certo indietro nel suonare e nell’energia e non mancano nemmeno quelle code psichedeliche che abbiamo sempre fatto. Diciamo che non è pesato il fatto di stare seduti anche se sarebbe meglio in piedi e con una maggior vicinanza. Penso però di essere fortunato perché alla fine la mia musica si può ascoltare anche da seduti.

Come si adatta questo nuovo disco al live?
È un disco, che definirei essenziale e … semplice, fatto per essere eseguito dal vivo perché per la prima volta ho suonato con quasi tutti i musicisti del gruppo; quindi queste non sono solo mie canzoni ma di tutti, è dunque un disco da band. Anche le registrazioni sono state molto “suonate” e il risultato è che conosciamo il disco e soprattutto sappiamo dove vogliamo andare. C’è stata da subito una forte intesa e tutto è andato liscio nonostante il rientro. Insomma ci ricordiamo ancora come si fa e siamo completamente soddisfatti del risultato sin dalla prima volta che lo portiamo sul palco.

Nel disco ci sono parti di archi. Come vengono riportate in concerto?
Francesco Chimenti oltre al basso suona il violoncello e quindi le parti di archi le copre lui e alla fine ne esce fuori una bella sintesi.

Come sarà la scaletta di questo tour?
Faremo quasi tutto il nuovo album più altre vecchie cose. Non è stato facile fare la scaletta ma bello, potendo includere le parti che ci piace suonare: quelle psichedeliche. Ovviamente poi ci sono dei brani che non mi azzarderei a lasciare fuori. Avevo preparato una prima scaletta, mi sembrava perfetta poi mi sono accorto che “La fine dei 20 anni” era rimasta fuori. Quella è una canzone che ci emoziona e non è possibile non suonarla. Abbiamo preparato uno spettacolo di due ore ma non si può fare perché è troppo lungo. Ci saranno dei brani che si alterneranno con altri durante i vari concerti. Decideremo la scaletta definitiva prima di salire sul palco.

“Semplice” è stato inserito, con i voti della giuria, nella cinquina dei più apprezzati dischi dell’anno tra cui verrà scelto il disco vincitore della Targa Tenco nella categoria miglior album. Sei contento?
Ovviamente sì, ne sono felicissimo. È stata grande soddisfazione perché è un piacere essere giudicato da giornalisti e operatori competenti che apprezzano il mio lavoro.

Queste le date del tour:

Giugno 2021
26 .06 Genova – Goa-Boa_ Villa Seera Greenside! RINVIATA AL 30 AGOSTO 2021
27.06 Codroipo (UD)- Villa Manin Estate 2021

Luglio 2021
10.07 Pistoia – Pistoia Blues
15.07 Camaiore (Lu) – Festival Gaber
18.07 Mantova – Arena Bike In
21.07 Milano – Carroponte
22.07 Anfiteatro Romano di Arezzo – Arezzo Music Fest 2021
24.07 Abbazia di Corazzo (CZ) – Aghia Sophia Fest

Agosto 2021
06.08 Ostuni (BR) – Foro Boario
18.08 Agrigento – Ellenic Festival
21.08 Brescia – Radio Onda d’Urto
22.08 Galzignano Terme (PD) -Anfiteatro del Venda
28.08 Senigallia (AN) – Mamamia
29.08 Torino – TOdays Festival
30.08 Genova – Goa-Boa_ Villa Seera Greenside


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *