BOBO RONDELLI: Vorrei essere un artista di fame internazionale (Intervista)

Condividi

BOBO RONDELLI
Al via il tour per il nuovo disco

Intervista di Luca Trambusti

Bobo Rondelli 02

Immagine 2 di 6

Anticipato dal singolo “Sabrina” è uscito l’11 giugno 2021 “Cuore libero”, il nuovo disco del livornese Bobo Rondelli. Questa produzione, che arriva a quattro anni dal precedente “Anime Storte” (e a due dal libro “Cos’hai da guardare”), presenta 12 brani intensi, intimi, molto personali, minimali dal punto di vista sonoro che ragionano intorno al perdono, al ricordo e tanto sull’amore.

Lo stesso autore definisce così “Cuore libero”: “È malinconico e la malinconia va sopra la tristezza, ma è anche un lusso rispetto a chi sta in miniera. È un disco notturno, minimale non certo fatto per andare al mare a sentirlo al juke box. Forse il termine più corretto è “crepuscolare”. È un disco un po’ vintage che riporta ai vecchi cantautori italiani e un po’ british per le sonorità e ricorda Nick Drake o certe musiche da film. C’è poi l’accettazione che il tempo mio è stato vissuto, mai abbastanza, però vissuto. Nel mezzo del cammin di nostra vita non ci sono più; diciamo che sono all’ottavo round.”

A seguire l’uscita di “Cuore Libero” Bobo Rondelli ritorna sul palco con un tour già pieno di date. Ne abbiamo parlato con lui sempre sull’orlo dell’ironia e di quella triste amarezza con la capacità di ridersi addosso che contraddistingue il cantautore livornese.

Il tour che sta per partire è già pieno di date, la maggior parte in Toscana. È difficile uscire dalla regione?
Io vado dove mi chiamano. Può essere che sia molto conosciuto in Toscana non avendo mai usato mezzi televisivi; sono stato solo una volta a Sanremo, ma la Tv ha bisogno di continuità. Se c’è chi è interessato può venire anche da altre regioni, io sono sempre contento se qualcuno viene a trovarmi. La mia musica si è diffusa piano piano e la mia visibilità è aumentata nel corso degli anni, non ho solo un singolo che ha vinto, ma tante canzoni da riproporre e rivisitare.

Che formazione ci sarà sul palco?
Un piano, chitarra e voce, una formazione molto vicino al disco senza però l’orchestra. Sarà un live molto intenso. Cercherò di essere in forza con il ginseng.

I tuoi spettacoli sono anche piccole performance teatrali, con intermezzi parlati, spesso divertenti ed un briciolo di follia. Sarà così anche in queste occasioni?
Vale la regola del clown: se mi diverto io si diverte anche il pubblico. Mi piace adeguare lo spettacolo a seconda del luogo, improvvisare su situazioni che succedono al momento; così chi viene non si deve mai aspettare la stessa cosa. Ed è per questo che non c’è sempre la medesima scaletta e che tra un pezzo e l’altro può succedere qualunque cosa. L’estemporaneità è importante. Non so come facciano certe popstar a non stufarsi nel fare sempre la stessa cosa, lo stesso copione perfetto e tutto studiato. È una cosa diversa da ciò che faccio io.

Cosa significa stare sul palco?
È come essere su un vascello, un’astronave e fare l’amore con il pubblico. Cerco di sentirmi dire grazie, non che sono stato bravo. Mi piace piuttosto che mi dicano: “mi sono sentito bene, unito nella tua malinconia”. È come una sorta di abbraccio

E quando pensi di aver fatto un bel concerto?
Quando la gente sta bene, quando riesci a dare un po’ di speranza a qualcuno dicendo la tua, raccontando quello che si sente, senza la paura di non avere riscontri e senza timore di chi e di cosa parli. Per questo i telefoni che riprendono i concerti posso essere pericolosi perché una frase estrapolata e/o male interpretata può causare dei danni.

Cosa speri per il futuro?
Di essere un artista di fame internazionale.

Ecco il calendario estivo:
Venerdì 25 Giugno – San Vincenzo (LI) / Onda su Onda
Domenica 27 Giugno – Coltano (PI) / 110 Hertz Festival
Giovedì 1 Luglio – Fiesole (FI) / Anfiteatro Romano
Venerdì 9 Luglio – Tirrenia (PI) / Florida
Sabato 10 Luglio – Fucecchio (FI)
Venerdì 16 Luglio – Montalcino (SI)
Sabato 17 Luglio – Monte San Savino (AR)
Venerdì 23 Luglio – Lari (PI)/ Collinarea
Sabato 24 Luglio Vicchio / Etnica 2021
Domenica 25 Luglio – Montopoli Valdarno (PI) – Musicastrada
Giovedì 29 Luglio – Torino / Indiana Festival
Venerdì 30 Luglio – Lucca – Inmusica
Sabato 31 Luglio – Monteriggioni (SI)
Domenica 1 Agosto – Edolo (BS) – Shomano Festival
Giovedì 5 Agosto – Firenze – Forte Belvedere
Giovedì 12 Agosto – Parco Castello di Fiuminata (MC)/ RisorgiMarche Festival
Domenica 15 Agosto – Fosdinovo (MS) – Fino al cuore della Rivolta
Domenica 22 Agosto – Livorno – Cortomuso Festival


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *